L’intervento commissionato da Dimora Santa Margherita prevede la realizzazione di una pergola ombreggiante e di tutto l’arredo esterno. La location è un Hotel de Charme a Castiglioncello Bandini incastonato nel cuore incontaminato della Maremma. Nel magnifico casale del XVII secolo si respira un’atmosfera vintage-chic raffinata e semplice al tempo stesso. La ricercatezza dei materiali originali sapientemente valorizzati, la spettacolare piscina d’acqua salata a sfioro circondata da un paesaggio fuori dal tempo che ricorda la toscana rinascimentale e mille altri dettagli hanno richiesto una fase di progettazione particolarmente accurata.
Tutto il progetto ruota attorno alla pergola ombreggiante con apertura centrale ispirata alle antiche strutture di protezione dell’area mediterranea che riesce ad interagire con gli spazi esterni in un connubio unico e irripetibile. La sensazione di equilibrio ed armonia è sottolineata dalla scelta del materiale di copertura del tetto piano, una stuoia di fibra vegetale. Le colonne di sostegno a sezione circolare sono impreziosite da un nodo di giunzione ornamentale centrale, da un capitello finale e da volute su ogni angolo. È stata anche prevista una predisposizione per tende laterali ombreggianti con ricciolo di decoro finale.
L’arredamento prevede tavoli Baldovino con poltrone Violetta e poltrone Giulietta con tavolinetti da fumo Irlanda. Ogni elemento è stato accuratamente progettato per integrarsi coi toni della pietra della struttura e della pavimentazione. Particolare cura è stata riposta nella finitura delle parti in ferro scegliendo un’elegante tinta avorio con invecchiatura artigianale color oro. La cuscineria infine, è stata realizzata a mano in un raffinato tessuto acrilico rigato sabbia.