Tra tutti i complementi di arredo per esterni con cui arricchire il proprio giardino, il dondolo occupa senza dubbio un posto di riguardo. Elemento intramontabile di grande fascino per adulti e bambini, richiama alla mente momenti romantici e poetici, ricordi d’estati spensierate e di divertimento. Sedie e poltrone dal punto di vista prettamente funzionale garantiscono infatti di godersi un momento all’aperto. Ma l’appeal di un dondolo che permette col suo movimento oscillante di leggersi un buon libro in pieno relax, di cullare i bambini più piccoli o di far divertire quelli un po’ più grandi è innegabile.
Scegliere un dondolo da giardino non è semplice, soprattutto con l’enorme offerta presente online che nella maggior parte dei casi tende a spingere prodotti commercialmente più appetibili ma di bassa qualità costruttiva e funzionale.
I fattori fondamentali che vanno considerati sono dimensioni, materiali, tipologia, carico da sostenere e la manutenzione.
Le dimensioni e la tipologia vanno rapportate al posto a disposizione (avendo cura di lasciare un spazio adeguato dietro lo schienale per permettere al dondolo di oscillare liberamente), alla possibilità o meno di stare anche sdraiati, al numero di sedute che si vogliono e agli accessori.
Il materiale e la manutenzione vanno di pari passo. La plastica non va nemmeno considerata perché non dà sufficienti garanzie di stabilità e durata. Il fascino del legno è innegabile come d’altronde la sua fragilità nel corso del tempo. Anche utilizzando sostanze protettive per intemperie e parassiti, la manutenzione per rinnovarle non è trascurabile ed è comunque preferibile spostare il dondolo in legno al coperto in inverno. Un dondolo in ferro forgiato è più costoso ma risolve tutte le fragilità del legno e non ha limitazioni estetiche né di colori né di forme, permettendo di realizzare oggetti dal design ricercato e personalizzato al massimo.
La struttura in ferro forgiato tubolare a sezione quadrata è solida e sostiene il movimento basculante senza vibrazioni, in maniera stabile e in tutta sicurezza anche a pieno carico. Le linee sono pulite e moderne. L’elegante baldacchino permette di sedersi all’aperto ben protetti e senza preoccuparsi troppo del sole pomeridiano. I pratici ripiani laterali permettono di appoggiare un buon libro o una bibita da sorseggiare comodamente adagiati. I cuscini sono realizzati a mano con i materiali esclusivi ed i colori che Gaia mette a disposizione.