
Il giardino medievale
20 Maggio 2021
Perchè scegliere il dondolo in ferro da giardino Gaia
15 Luglio 2021La nuova collezione Loto si inspira nelle forme allo stile e alla spensieratezza dei ruggenti anni ’60 e all’antichissimo simbolismo del fiore di loto.
Tutto è partito dal concretizzare in linee grafiche e forme un concept iniziale, trovato appunto nel fiore di loto, la cui valenza simbolica è riconosciuta da molte culture fin dall’antichità. Nell’India vedica rappresenta purezza e bellezza (il settimo chakra ed una delle posizione fondamentali della pratica yoga si richiamano al loto), nell’antico Egitto a questi si aggiunge la rinascita, in Giappone, in particolare, il loto esprime da sempre i concetti di eleganza e di semplicità oltre che di purezza e di bellezza.
Sviluppare il concept in prototipo ha impegnato a fondo tutti i reparti dell’azienda. La sfida non è stata semplice proprio per la grande valenza simbolica e grafica del fiore di loto a livello globale, fonte di ispirazione da sempre nel mondo del design. L’obiettivo certamente ambizioso era declinare in maniera originale questa grande valenza nel contesto del Made in Italy e soprattutto nell’ottica della toscanità tipica di Gaia, il tutto condito con un pizzico di nostalgia per gli spensierati anni ’60.
Il particolare periodo della pandemia di COVID-19 ha profondamente influito sul progetto, nato proprio durante i mesi di lockdown. La voglia di concentrare l’attenzione su altro, su qualcosa di bello e “leggero” come un fiore, su una fase storica come quella del boom economico e culturale, velata dell’oro dei “ricordi d’infanzia” dell’azienda sono stati il terreno in cui è germogliata l’idea di creare una nuova collezione. Tutto il processo ha mantenuto forte lo spirito di coesione e di collaborazione del team Gaia e ha dato la carica giusta e l’entusiasmo per preparare la piena ripresa dell’attività nei mesi successivi.
La struttura di tutti gli arredi della collezione Loto è realizzata in tondino di diametro sottile e presenta forme delicate e arrotondate che esprimono una sensazione di leggerezza ed eleganza senza per questo perdere in robustezza. I colori del metallo e dei tessuti giocano con nuove tinte sviluppate su misura sul concept, semplici ma di grande impatto visivo. Il risultato è una collezione che esce dai classici canoni Gaia mantenendo però sempre purezza di forme e raffinatezza.