
Pergola ombreggiante e arredo esterno per Dimora Santa Margherita
17 Dicembre 2020
Il giardino medievale
20 Maggio 2021
Il progetto realizzato per la gelateria artigianale “L’Angolo del Gelato” a Piancastagnaio (SI) sul Monte Amiata prevede la realizzazione di un Dehor su misura che deve soddisfare precise esigenze del committente.
La necessità principale è quella di attrarre clienti attraverso una location all’aperto che, a differenza di un ambiente chiuso e climatizzato, lasci ampia libertà di movimento alle persone senza bisogno di coprirsi o meno per compensare gli sbalzi termici tra interno ed esterno. In più il risparmio in termini energetici è indubbio così come l’impatto sull’ambiente praticamente nullo. Di qui la scelta del Dehor.
Questo tipo di strutture infatti riesce infatti a svolgere la duplice funzione di avere uno spazio aperto in estate senza soffrire troppo il caldo durante il giorno e contemporaneamente un luogo riparato ma non chiuso dove godere del fresco della sera in totale eco-sostenibilità. Anche durante la stagione fredda è possibile sfruttare lo spazio in più grazie a soluzioni specifiche che offrono riparare dal vento e dalle intemperie.
Non è infine da sottovalutare la possibilità di mettere in vetrina i servizi o i prodotti offerti, è la prima impressione spesso a far decidere al turista di passaggio di entrare.
Il Dehor di 8 metri per 4,5 con doppia porta di ingresso si sviluppa su una superficie complessiva di 36 metri quadrati. Il design è fortemente orientato alla linearità ed alla pulizia delle forma. Gustarsi un aperitivo o un pasto all’aperto fa indubbiamente tendenza, e lo stile della struttura deve sottolineare la classe dell’esperienza del locale. Il pavimento è in perlinato di abete con uno specifico trattamento per esterni. La copertura in PVC ha un leggera pendenza che permette il deflusso della pioggia nel canale con scarico integrato nelle colonne frontali. I timpani laterali permettono anche una completa chiusura su tutto il perimetro per mezzo di tende a caduta verticale fornite di cassonetti di ricovero.
