
Il giardino nel mondo greco antico
23 Ottobre 2020
Il giardino nell’antica Roma
2 Dicembre 2020
La pergola è una piacevole aggiunta per donare un’atmosfera ricca di fascino e suggestione ad ogni giardino. Scegliere la pergola giusta è però una decisione importante, da prendere con consapevolezza. Ci sono infatti numerosi elementi da considerare.
Il primo, ed il più importante, è l’utilizzo che desideri farne.
Ti piace organizzare cene all’aperto con gli amici? La soluzione è una struttura ampia, magari su misura, che permetta ai tuoi ospiti di sedersi attorno ad un tavolo comodamente.
Ti serve un angolo per cucinare al barbecue o per grigliare? Scegli una pergola dalle dimensioni più contenute ma con spazi organizzati con tutto il necessario a portata di mano.
Hai bisogno di uno spazio riservato per concedere ai tuoi ospiti un po’ di privacy o semplicemente rilassarti dopo un bagno in piscina? La soluzione è una struttura di media grandezza con comodi lettini e dotata di eleganti tendaggi ai lati esterni.
Hai il pollice verde e cerchi una soluzione gradevole per riporre attrezzi e prodotti per il giardino? Scegli una struttura di piccole dimensioni, in grado di integrarsi armoniosamente con la vegetazione.
Il secondo aspetto da considerare è la posizione dove collocarla.
Valuta con attenzione quanto spazio esterno hai a disposizione e le sue caratteristiche in termini di percorso del sole nell’arco della giornata, di distribuzione delle piante ad alto fusto e delle condizioni di ombreggiatura dei vari punti del giardino, dell’altezza delle abitazioni circostanti. Considerazioni di questo tipo ti aiuteranno ad orientarti verso una pergola autoportante piuttosto che una addossata, a considerare una forma simmetrica o asimmetrica, circolare o quadrata per realizzare un insieme coordinato con l’ambiente circostante e la vegetazione.
Terminate le considerazioni di ordine pratico non dimentichiamo che per scegliere la pergola giusta un elemento di notevole importanza è anche la valorizzazione estetica del giardino.
Infinite sono le possibilità di design della struttura, di materiali e soluzioni per i lati esterni e per la copertura. Si potrebbe lasciare i lati completamente aperti, dotarli di chiusure in PVC per sfruttare la pergola anche nei mesi invernali, oppure optare per tendaggi e tessuti di pregio che garantiscano l’ombreggiatura nei mesi più caldi.
Se hai bisogno di informazioni più specifiche o di un preventivo