Il progetto, realizzato in collaborazione con Stilmet – Grondaie e Canne Fumarie di Foiano della Chiana, prevede la realizzazione di due box auto in acciaio zincato delle dimensioni di 5,20m di lunghezza x 2,90m di sporgenza.
Il tetto è realizzato tramite perlinato in legno di abete con membrana traspirante e copertura supplementare in alluminio Corten 8/10 installato mediante la tecnica della doppia aggraffatura. Questo sistema garantisce un’alta impermeabilità senza uso di guarnizioni, fori o collanti vari per l’unione delle singole parti, a tutto vantaggio della durevolezza e dell’estetica.
La pergola ha bordature su tutto il perimetro, canale incassato e calata per acque piovane tutto in alluminio corten. Il Corten, termine anglosassone nato dalla contrazione di corrosion resistence e tensile strenght, è una tecnica di ossidazione controllata dell’acciaio, brevettata negli anni 30 del novecento, mediante formazione di uno strato protettivo con toni che vanno dall’arancio al rosso o al marrone. La finitura effetto ruggine del metallo è realizzata nell’alluminio con resine poliuretaniche bicomponente.
Lo stile moderno minimalista del box auto si integra nel contesto architettonico con un’elegante semplicità. Altra caratteristica essenziale ne è la funzionalità, in accordo con l’esigenza iniziale del committente di ottenere da ogni spazio progettato la migliore usabilità possibile.