
Ecobonus anche nel 2019
28 Marzo 2019
I tavoli su misura Gaia
22 Maggio 2019Tra le colline della Val d’Orcia, appena fuori le mura del suggestivo borgo di Contignano, si trova la Fattoria Bellandi, uno splendido casale storico della metà del XVI secolo, convertito in ristorante ed albergo.
L’esigenza principale del committente era quella di installare una struttura per valorizzare lo spazio esterno, con una copertura che garantisca la fruibilità sia nei mesi estivi sia in quelli più piovosi.
Gaia ha realizzato la pergola autoportante di 50 metri quadri su misura, curandone ogni fase, dalla progettazione alla messa in opera. La struttura è composta da quattro colonne nella parte posteriore, collegate con una leggera pendenza da tralicci decorati con piccoli rombi, alle quattro colonne nella parte anteriore. Tutte le colonne sono infisse al suolo tramite un sistema di ancoraggio. In uno dei lati è stato inserito un timpano con copertura in policarbonato.
La copertura in PVC è sorretta da arcarecci intermedi, ed è dotata di un canale frontale con funzione di gronda e canalizzazione delle acque piovane. Queste vengono raccolte nei quattro montanti con scarico esterno. La pergola è zincata a caldo in modo da preservare la propria integrità strutturale nel tempo.
Gaia si è anche occupata della progettazione e realizzazione di tutto l’arredo esterno. La scelta è caduta sui tavoli su misura della collezione Impero con piani in lamiera zincata e travertino, sulle sedie della linea impero e su alcune della collezione Vintage. Lo stile classico e raffinato dei manufatti si integra perfettamente con l’architettura del XVI secolo della struttura, dando vita ad un ambiente esclusivo e ricco di atmosfera dove il cliente può cenare o rilassarsi godendosi lo splendido panorama.
I progettisti Gaia hanno provveduto anche all’illuminazione, con l’installazione di lanterne Montalcino a parete più lampione centrale e con la splendida insegna dotata di luci a LED interne.


