
Il Giardino Giapponese e Zen
3 Marzo 2022
Il Giardino Indiano
18 Agosto 2022
L’intervento commissionato da Hotel Palazzuolo prevede l’arredamento esterno dell’ampia terrazza che si affaccia sulla piscina e sul panorama unico delle colline della Val d’Orcia. La location è un Hotel che nasce dalla ristrutturazione di un podere ottocentesco immerso in undici ettari di parco. La collocazione è in prossimità delle mura medievali di San Quirico d’Orcia, borgo dichiarato dall’UNESCO nel 2004 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Dopo un’attenta fase di valutazione della struttura e dell’ambiente circostante, fianco a fianco con il committente, si è optato per una scelta che esce dai classici canoni Gaia per questo tipo di situazione, mantenendo comunque purezza di forme ed eleganza.
I tavoli, della dimensione di 80×80 cm, sono presi dalla collezione Impero, solida e visivamente importante, e sono realizzati in tubolare a sezione quadrata con piano in acciaio zincato. Le sedie sono scelte invece dalla collezione Loto i cui elementi sono invece realizzati in tondino di diametro sottile, e caratterizzati da forme delicate e romantiche. Il tutto è verniciato con effetto Corten che con i suoi toni caldi e materici si integra alla perfezione con il territorio ed il contesto ricco di storia. Il connubio che ne risulta è un’armonia unica e dinamica di robustezza e leggerezza.