Non tutti abbiamo a disposizione giardini o ampi spazi esterni da poter vivere. Spesso le nostre zone outdoor sono una media o piccola terrazza. Nonostante la metratura limitata il terrazzo può comunque rappresentare un vero e proprio valore aggiunto, un luogo dove potersi rilassare dopo una lunga giornata di lavoro, soprattutto per tutti coloro che vivono in città. Molte persone hanno l’esigenza di chiudere parzialmente, ad esempio con tende da sole, o totalmente questo tipo di spazi.
Una pergola e la soluzione ottimale per soddisfare il desiderio di godersi il proprio terrazzo tutto l’anno. Con tetto fisso in PVC, oppure a movimentazione manuale o motorizzata si può scegliere tra numerosi prodotti e finiture.
Ottimizzazione e semplicità sono le parole d’ordine per quanto riguarda l’arredamento esterno. Non disponendo di grandi spazi sarà infatti fondamentale disporre arredi adeguati e funzionali. In genere gli elementi di base sono un tavolo con sedie, anche pieghevoli. Decentrando il tavolo si possono usare delle panche come i modelli della collezione Impero, in modo da riservare più spazio per l’aggiunta di un barbeque o di vasi. Se si vuole creare invece un’ area dedicata completamente al relax divanetti e poltrone sono decisamente un must.
Un’ idea in chiave green è la creazione di una piccola serra in cui disporre con gusto le proprie piante e fiori preferiti, sfruttando il metodo della coltivazione a livelli per dare vita ad un orto o ad un giardino verticale. È molto importante capire l’esposizione alla luce solare del terrazzo e la temperatura del luogo, infatti non tutte le piante amano i raggi solari ed altre prediligono un clima più mite o freddo.
Con un po’ di fantasia con piante e fiori si possono recuperare angoli, si può optare per vasi con gancio sospesi ideali per piccoli spazi, dove inserire ad esempio gerani. Si può sfruttare l’altezza della ringhiera per agganciare eleganti porta vasi, utilizzare divisori e separè per far crescere una siepe e garantirsi un angolo protetto dove godersi un po’ di privacy.
Torna all’indice